HOME   CHI SIAMO   EDILMAX   NETSYSTEM   LINK


BIOGRAFIA

Nasce nel 1950 a Cuggiono, situato nella campagna lombarda ticinese, poco distante da Milano. Poco tempo dopo, la sua famiglia si trasferisce a Genova dove il piccolo Angelo, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, inizia lo studio del violino con il maestro Augusto Silvestri. Frequenta a Genova le scuole elementari e medie, e studia musica presso il conservatorio genovese, diplomandosi in violino.

In seguito, all'età di circa 13-14 anni, lascia Genova con la famiglia e per qualche tempo risiede a Milano, dove frequenta l'Istituto Tecnico per il Turismo. Tra i suoi insegnanti, come professore di lettere, ha il poeta Franco Fortini che, scoprendo la passione musicale di Branduardi, lo incoraggia nello studio del violino. B. impara anche a suonare la chitarra, insieme al suo amico di conservatorio Maurizio Fabrizio.  Prendendo spunto dalle poesie dei suoi autori preferiti, inizia a comporre le musiche delle sue prime canzoni.
Dopo la maturità, siamo negli anni '70, Branduardi tenta di proseguire gli studi iscrivendosi all'Università, facoltà di Filosofia. Nell'ambiente universitario conosce Luisa, una giovane che studia lingua e letteratura inglese. Branduardi inizia a suonare con gruppi musicali, a incidere dischi e il primo album viene finalmente pubblicato nel 1974. Angelo e Luisa si sposano l'anno successivo. La coppia ha due figlie: Sarah (1976) e Maddalena (1981).

COMMENTO PERSONALE

Angelo Branduardi è colui che forse per primo ti capita di ascoltare per via dei testi e delle musiche particolarmente vicine al pubblico puerile; ma in effetti non è così, se così può sembrare, infatti le tematiche sono pur sempre di alto livello anche se si nascondono dietro le righe e, se mi permettete di dirlo, dietro i suoi nebulosi capelli. La sua musica, il suo violino ti portano a riscoprire terre lontane dove mai e poi mai ti eri domandato di andare, e invece si, ti accompagna lungo le corde ad ammirare paesaggi fiabeschi e reali avventure, col suo canto, con la sua voce e la melodia generale. Un cammino che spazia in ogni direzione, dal sacro al profano dall'eccelsa allegria, alla triste morte. E' un qualcosa di unico e originale che sperimenta sempre e non si ferma mai su ciò che ha fatto e che gli ha procurato successo. Invecchia portandosi dietro i bambini di un tempo, i genitori d'oggi e i nonni di domani...