HOME   CHI SIAMO   EDILMAX   NETSYSTEM   LINK

Questa pagina racchiude la vita delle nostre più importanti figure che hanno dato un grande contributo alla storia nazionale.


Saverio Mattei

Nato a Montepaone il 18 Ottobre 1742, fu un grande letterario e scittore di libri poetici, fu docente di lingue orientali all'Università di Napoli.Tra le sue opere ricordiamo la traduzione dall'ebraico della Bibbia e de salmi.Si spense a Napoli e fu sepolto nella Chiesa della congrega dei Bianchi della Spirito Santo.


Gregorio Mattei

( Vincenzo Maria Giuseppe Opizio Felice Antonio Mattei ) Nato a Montepaone il 3 Giugno 1761 da Saverio e Giulia Dragone Capace.Fu avvocato e successivamente magistrato.Quando nel 1799 scoppiarono i moti a Napoli , depose la toga e andò a Napoli dove si dedicò all'attività politica.Fondò e diresse il " Vendicatore Repebblicano ", organo di stampa che sosteneva gli ideali della rivoluzione. Dopo la conquista della città da parte dell'Ammiraglio Nelson, fu processato ed impiccato il 28 Novembre 1799, in Piazza Mercato a Napoli.

Qui sotto è riportata la lettera che Gregorio inviò alla moglie qualche ora prima di essere impiccato.


Cara Moglie

a momenti io vado a morire e muoio contento. L'unico mio rincrescimento è quello di lasciarti mendica nel fiore degli anni con tre figli bambini, sono però sicuro che la giustizia del Re ti vorrà accordare un assegnamento sopra i miei fondi confiscati; tu dunque non mancare di ricorrere a questo oggetto e farai capo in Napoli dal Padre de Francia della Pietra Santa, dal quale avrai tutta l'assistenza. Non mi dilungo perchè il passo che vado a dare ha bisogno di fortezza. T i raccomando l'educazione dei cari figli. Saluto le care sorelle i cognati i zii ai quali tutti ti raccomando e resto dandoti l'ultimo abbraccio.

Il tuo sventurato marito Gregorio Mattei



Luigi Rossi

( Ferdinando Vincenzo Gregorio Maria Rossi ) Nato a Montepaone il 20 Gennaio 1769 da Francesco e Marianna Mattei. Studiò al seminario di Catanzaro e finiti gli studi si trasferì a Napoli dove, laureatosi in legge aprì uno studio di avvocato. Prese parte alla vita politica della città e scrisse l' Inno Patriottico. Insieme al cugino Gregorio, venne impiccato in Piazza Mercato il 28 Novembre 1799.


Gregorio Di Siena

Nato a Montepaone il 25 Settembre 1812 da Giuseppe e Angela Maria Pirrò. Fu sacerdote e esperto di lettere italiane e latine, filosofia, storia e matematica. Scrisse " Il commento alla prima cantica della Divina Commedia" e una critica sull'ode " Il Cinque Maggio ". Si trasferì a Napoli dove si guadagnò una grande fama di uomo di alto sapere; nella citta rimase fino alla sua morte avvenuta a metà Dicembre del 1887.


Torna Indietro